Chi è Renzo Chirulli


  • 20+ anni nello sviluppo, applicazioni e formazione in tecnologie trenchless
  • 200+ km di installazioni trenchless progettate, dirette o supervisionate
  • 50+ km di riabilitazioni e sostituzioni di tubi esistenti, progettate, dirette o supervisionate
  • 2 brevetti nel campo delle tecnologie trenchless
  • 3 libri pubblicati in materia di tecnologie trenchless
  • 70+ articoli e memorie
  • collaborazioni con più di 25 gestori a livello internazionale
  • collaborazioni con 8 Università
  • 500+ professionisti e studenti formati in tecnologie trenchless

 .

 .

La mia storia professionale in breve.


Sono un ingegnere indipendente specializzato nello sviluppo e applicazioni di Tecnologie Trenchless (TT). Sono nato in Italia dove mi sono laureato in Ingegneria Civile nel 1990, lavorando nella geotecnica, fondazioni speciali, ponti e tunnel sino al 1994.

Ho iniziato la mia attività nell’industria del trenchless nel 1994, lavorando per la Colli Drill Spa come consulente indipendente nel progetto e sviluppo di aste di perforazione e utensili fondo-foro per  HDD (una delle tecnologie TT più popolari). Nel campo del HDD ho conseguito importanti risultati:  all’inizio del 2000, quando ero Direttore Generale di SE Industries Inc. (Perforatrici Scorpio), ho lanciato la tecnologia del Dry Directional Drilling in USA e Canada. Nel 2010 sono stato il consulente esperto in HDD per l’appaltatore principale nel più grande progetto realizzato finora per l’isolamento mediante HDD di due discariche di rifiuti solidi urbani.

Nel campo della riabilitazione e della sostituzione senza scavi (no-dig) di tubazioni esistenti, ho collaborato con diversi gestori (acqua, fognature e gas) realizzando studi di fattibilità e progetti esecutivi, dirigendo o supervisionando lavori e formando il personale di ingegneria e tecnico nelle tecnologie trenchless.

Ad oggi ho progettato, diretto o supervisionato molte opere di tipo trenchless, in un ampio campo di condizioni del sottosuolo, diametri e lunghezze, molto spesso affrontando e risolvendo problemi di tipo non convenzionale, specialmente nella perforazione in roccia  (per vedere l’elenco dei principali lavori eseguiti, cliccare qui).

Durante gli ultimi 20 anni ho stabilito collaborazioni stabili e occasionali con differenti aziende operanti nell’industria del trenchless.

Un’ampia parte della mia attività è dedicata alla divulgazione e alla promozione  delle Tecnologie Trenchless. Ad oggi ho firmato numerosi articoli e memorie pubblicati in riviste divulgative e tecnico-scientifiche nonché in atti di convegni. Sono anche autore di tre libri relativi alle Tecnologie Trenchless. L’ultimo, pubblicato in Spagna nel 2016, è un manuale di ingegneria intitolato  “Manual de Ingeniería No-Dig” (“Manuale di Ingegneria No-Dig” nella versione in Italiano). Questo manuale costituisce il materiale didattico fondamentale nei miei corsi di formazione.

Come esperto indipendente prendo parte a comitati tecnico-scientifici e in attività di docenza e tutoring con diverse università.

Impiego parte del mio tempo anche nel formare e preparare professionisti impegnati nel campo del HDD e delle Tecnologie Trenchless; i miei corsi avanzati sono tra i più completi corsi di ingegneria relativi al HDD e alle Tecnologie Trenchless disponibili oggi in Europa. Le principali aziende italiane del settore Oil & Gas hanno seguito i miei corsi di formazione insieme alle principali imprese di costruzione e società di ingegneria Italiane.

.

.

SCARICA il CV completo di Renzo Chirulli in ITALIANO.


contact-info2